8 maggio 2017

[Blogtour] LEGGERE E' UNA FACCENDA DA GATTI di Alex Howard
- Presentazione del romanzo -



Miei carissimi lettori,
iniziamo la settimana di letture con la presentazione del blogtour dedicato a LEGGERE E' UNA FACCENDA DA GATTI di Alex Howard, un romanzo decisamente fuori dal comune... perché è narrato dal punto di vista di un gatto!
Il protagonista è infatti il gatto che vive nella biblioteca dell'Università di Edimburgo.

Se siete amanti dei gatti di sicuro vi divertirete un mondo ad immaginare cosa passa per la testa delle nostre adorate creaturine, e se ancora non avete incontrato un dolce felino sulla vostra strada... sono certa che alla fine vi innamorerete anche voi di Gatto della Biblioteca, per gli amici G.B. 😻

Informazioni e trama

Titolo: LEGGERE E' UNA FACCENDA DA GATTI
Titolo originale: Library Cat
Autore: Alex Howard
Editore: Garzanti
Disponibile dall'11 maggio 2017
Lingua: italiano
AMAZON | GOODREADS
TRAMA: Un gatto fuori dal comune

Una biblioteca nel cuore di Edimburgo 

Un libro per ogni occasione
A suo parere non c’era niente di meglio dell’annusare un libro, accoccolarsi con un libro e, soprattutto, leggere un libro standosene comodamente a letto. Con la luce del lampione che baluginava attraverso la finestra, il Gatto della Biblioteca, acciambellato alla sua postazione da sonno e lettura calda di calorifero, poteva divorare più libri in una sola serata, fuseggiando sulle pagine nella semioscurità, in preda a un sublime piacere.
Con una zampa bianca e una nera e baffi eleganti, il Gatto della Biblioteca non è un gatto come gli altri. Alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro. È nei libri che trova le risposte ai rompicapo più stravaganti e scopre universali verità filosofiche. Sono le pagine di Nietzsche, Joyce, Orwell e Heaney a farlo riflettere sulle cose del mondo.  
Ma soprattutto i libri gli insegnano l’arte di leggere le profondità dell’animo umano e coglierne i segreti più nascosti. Gli umani, infatti, sono esseri complicati, a volte fragili e ingenui. Eppure sono anche piuttosto prevedibili e, in fondo, desiderano tutti le stesse cose: trovare l’amore, scoprire passioni nascoste, vivere emozioni forti. Da lettore esperto, il Gatto della Biblioteca sa bene che per ognuno di questi desideri c’è il libro giusto: 1984 ci offre una nuova prospettiva sul mondo, Shakespeare ha sempre una risposta per tutto, Harper Lee ci aiuta a prendere le decisioni giuste e ad ascoltare il cuore, mentre Trainspotting è la lettura perfetta per sentirsi su di giri. A volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via. E se sapremo seguire i consigli di lettura del Gatto della Biblioteca, troveremo quello che stiamo cercando.  
Ispirato alla storia del gatto Jordan, assiduo frequentatore nonché vero residente dell’Università di Edimburgo, questo romanzo tenero e irriverente è subito diventato un caso editoriale in Inghilterra, appassionando migliaia di lettori. È nata persino una pagina Facebook, che conta migliaia di fan e su cui tutti sono invitati a condividere i propri pensieri. Un libro sul potere e il fascino della letteratura. Un libro che ci insegna a conoscere noi stessi e a vedere il mondo con occhi diversi. Crediamo di saperla lunga, ma ci sbagliamo di grosso...
Alex Howard si è laureato all’Università di Edimburgo e ha pubblicato poesie su diverse riviste letterarie. Mentre frequentava la biblioteca universitaria si è affezionato al gatto Jordan – per cui ha creato una frequentatissima pagina Facebook – fino al punto da dedicargli un romanzo.

Il Gatto della Biblioteca, altrimenti detto G.B., è diverso dalla maggior parte dei gatti. Perché lui è un gatto pensante. “Penso, dunque sono”, ha pensato in una mattina d’autunno. (Capite cosa intendo?)

G.B. vive a Edimburgo. Ha una zampa bianca e una nera con la punta bianca, che sembra sia appena stata intinta in una scodella di latte fresco. Il pelo che gli ricopre il dorso è così sottile ed etereo che, sotto la luce adatta, scintilla come un campo di granturco accarezzato dalla brezza d’estate. Ha gli occhi verdi screziati d’oro, più vigili di quelli di un gatto normale. A destra del naso ha una piccola macchia bianca, come se il muso si fosse avvicinato troppo mentre beveva dalla scodella di latte di cui sopra, e le sue vibrisse si allungano e si incurvano con un’eleganza talmente insolita che, anche solo notando quest’unico particolare, si potrebbe avere la netta sensazione che in lui ci sia qualcosa di magico.


Ben 3 copie cartacee del romanzo cercano casa!!! Chi di voi è pronto ad adottarne una?!
Per partecipare vi basta completare il form qui sotto:




 IL CALENDARIO



8/5 - Presentazione del romanzo | Lily's Bookmark
9/5 - I gatti nella letteratura | Le Lettrici impertinenti
10/5 - A Spasso per Edimburgo | Il Colore dei Libri
11/5 - Recensione | Il Salotto del Gatto Libraio
12/5 - Stranezze Feline | Il Cibo della Mente
15/5 Intervista doppia: Cane Vs. Gatto | My Pages à la page
16/5 TEST: Che gatto sei? | Bookspedia

Seguiteci in questo blogtour  così originale e molto, molto divertente! ❤

BUONE LETTURE,

17 commenti:

  1. Madonna, ma che concentrato di tenerezza! *-*
    Partecipo, chissà se riesco ad aggiudicarmene una copia :D

    RispondiElimina
  2. Oh ma che blogtour puccioso ♡.♡
    Ho sempre desiderato un gatto ♡
    Partecipo con immenso piacere al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=882920065193059&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  3. no vabbè, è una meraviglia! voglio leggerlo tantissimo! ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Da brava gattara quale sono, non potevo non innamorarmi di questo libro non appena ho visto la cover e letto la trama. Avevo un gatto simile una volta, solo che lui sembrava che avesse gli "stivaletti" quindi l'avevamo chiamato Zorro. xD

    RispondiElimina
  5. Wow ♡
    Non posso non partecipare, adoro i gatti, e poi la trama mi ha incuriosito molto, sono davvero curiosa di scoprire il modo di pensare dei nostri amici felini ♡
    E' proprio vero che a volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via.
    Non poteva esserci frase più vera di questa ♡
    Non vedo l'ora di fare amicizia con questo gattino ♡

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ♡
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Fecebook " Garzani Libri " Con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Lily's Bookmark - Blog Letterario "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209979768424568?pnref=story
    - Volevo specificarti che nel form alla voce Condividi ho aggiunto il link di condivisione di questa prima tappa, poi man mano aggiungerò i link delle condivisione delle altre tappe, sperando che il passaggio sia rinnovabile... in ogni caso aggiungerò comunque i link di ogni condivisione nelle varie tappe :)
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  6. Ma che libro particolare! Sarebbe davvero interessante leggere questa storia narrata dalla prospettiva di questo simpatico gattino!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Gattara doc da circa 20 di una colonia felina del mio quartiere adoro i gatti me ne prendo cura e adoro osservarli io e la mia amica teniamo un diario che speriamo un giorno di pubblicare. Da un anno vivo con un splendido esemplare rompiballe felino che adoro! potrei mai non partecipare?
    grazie infinite di questa opportunità
    la cover è bellissima
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Marianna Di Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Ho trovato il libro per me! Io sono completamente fissata con i gatti..gli amo da impazzire! Questo libro mi ha già rubato il cuore 😍😍 E il gatto della copertina assomiglia alla mia Havana! La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  9. Che romanzo davvero interessante! Questa tappa iniziale mi ha proprio intrigato 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi va il Form nella sezione "Condivido"... incollo qui il link: https://www.facebook.com/smeraldi.marco/posts/1213920885386657

      Elimina
  10. Sembra davvero carino! Mio fratello ha un gatto uguale a quello in copertina, quindi sento un certo feeling con questo libro.

    RispondiElimina
  11. Mettere nello stesso titolo "Leggere" e "gatti" è un invito a nozze per me! ♡.♡
    Io adoro i gatti e quello in copertina ha un'aria così affascinante 😍
    Partecipo molto volentieri al blogtour :D

    RispondiElimina
  12. Wow che libro carinissimo *_* Amo tantissimo i Gatti :-) Partecipo al blog tour.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10207645363125937

      Elimina
  13. Oddio, lo voglio leggere! Solo titolo e copertina bastano per convincermi!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Partecipo anche io, voglio leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...