20 gennaio 2015

LOLA AND THE BOY NEXT DOOR di Stephanie Perkins | Recensione

Cari Bookworms romantici,

oggi voglio condividere con voi i miei pensieri e emozioni su Lola and the Boy Next door di Stephanie Perkins, libro companion di 'Anna and the French Kiss' (in uscita il 31 Gennaio 2015 in Italia con il titolo: 'Il Primo Bacio a Parigi').

Questo libro mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto... *___* e una volta finito, ero in preda a così tante emozioni che... sono andata in blocco di lettura per qualche giorno! non la smettevo di tornare a leggere alcuni passi o frasi che avevo segnato con i miei fidati post-it...  è uno di quei libri che vorrei poter rileggere, come se fosse la prima volta! 

Ma passiamo alla recensione... 
Prima qualche informazione sul romanzo




Titolo: Lola and The Boy Next Door
Autore:  Stephanie Perkins
Editore: Dutton Childrens Books
Data di pubblicazione: 29 settembre 2011
Lingua: inglese
TRAMA: Lola è una fashion designer in erba ed ha un senso dello stile piuttosto stravagante, un ragazzo rocker sexy e grandi piani per il futuro. Tutto è perfetto - fino a che Cricket Bell ritorna nel vicinato. Quando lui ritorna nel mondo di lei, Lola deve riconciliare i sentimenti che da sempre prova per il ragazzo della porta accanto... e forse scoprirà che il vero amore è più vicino di quanto crede.




Ho tre semplici desideri. Non chiedo molto.
Il primo è quello di potermi presentare al ballo d’Inverno vestita da Marie Antoinette.
Il secondo è che i miei genitori approvino il mio ragazzo.
E il mio terzo desiderio?
Di non vedere mai mai mai più i gemelli Bell. Mai e poi mai.

Lola Nelson ama disegnare e cucire i suoi vestiti, ma non crede nella moda … lei crede nei costumi! Ogni suo outfit è un travestimento, attraverso il quale trova espressione la sua personalità fortemente creativa.
Lola vive nella bellissima San Francisco insieme ai suoi due papà - Andy e Nathan - e la sua vita sembra quasi perfetta ora che ha conosciuto Max, il suo sexy ragazzo rocker, che le dedica canzoni ai concerti della sua Band.

Ma il tranquillo mondo di Lola viene sconvolto dal ritorno della famiglia Bell che abita nella casa a fianco alla sua e in particolare dai due gemelli, Calliope e Cricket: lei, una promessa del pattinaggio su ghiaccio ed ex amica d’infanzia di Lola; lui, la sua prima cotta, il ragazzo che due anni prima le ha spezzato il cuore.
Il ritorno del Ragazzo della porta accanto metterà in crisi Lola, costringendola ad affrontare le incomprensioni del passato, i timori del presente e le incertezze del futuro.

Lola and The Boy Next Door è il secondo libro Young Adult scritto dalla splendida Stephanie Perkins e romanzo companion di Anna and The French Kiss.

Lola è una ragazza particolare con una famiglia particolare: i suoi due papà gay, Andy e Nathan, l’hanno accolta come una figlia quando Norah, sorella di Nathan, l’ha partorita troppo giovane e con troppi problemi di alcohol e droga. I suoi genitori l’hanno sempre lasciata libera di esprimersi e Lola ha pian piano iniziato a dar voce alla sua personalità attraverso i vestiti... o meglio, costumi. Abiti estrosi e parrucche colorate, sono gli elementi che la caratterizzano e che non la lasciano passare di certo inosservata. Questo aspetto del suo carattere mi ha colpito tanto e ho apprezzato molto il fatto che la Perkins abbia scelto di dar vita ad un personaggio così particolare e sicuramente diverso da Anna, protagonista del precedente romanzo.
Soprattutto perché Anna la ritroviamo anche in questo libro: è il supervisore di Lola al Cinema in cui entrambe lavorano… e sì, mie care amanti di St. Claire, c’è anche lui con il suo affascinante accento British. Anna e Etiènne sono più innamorati che mai e sono dolcissimi insieme: l’esempio del loro amore, farà da guida a Lola nelle scelte difficili che dovrà affrontare nel suo cuore.


Lola and The boy Next door è un romanzo sulla scoperta di se stessi e della propria identità, sulla difficoltà di crescere e dover fare delle scelte che avranno ovviamente delle ripercussioni nel futuro.
Lola dovrà decidere se continuare la relazione instaurata con Max, cantante di un Gruppo rock, più grande di lei di cinque anni, il cui unico desiderio è quello di fuggire da una città in cui ha sofferto a causa di genitori alcolizzati e che forse non comprende fino in fondo la caleidoscopica personalità della protagonista; oppure, rischiare tutte le certezze collezionate fino ad allora e lasciarsi di nuovo travolgere dalle emozioni che da sempre ha provato per Cricket, il suo dolce, intelligente e sensibile ragazzo della porta accanto, che due anni prima le aveva spezzato il cuore, ma che forse è l’unico che accetta e ama Lola in ogni sua forma e comprende ciò che per lei è importante.

Certe volte l’errore non è un Cosa. È un Chi.

Solo grazie al supporto della famiglia e degli amici, Lola riuscirà ad avere il coraggio di capire chi effettivamente è quello giusto per lei.
Anna ed Etienne hanno davvero un bellissimo ruolo in questo romanzo. Forti del proprio amore, dispensano consigli ad una sempre più confusa Lola, la quale si trova esattemente nella medesima situazione in cui si trovava St. Clair un anno prima: in balia della paura di lasciare qualcuno che ha fino ad allora rappresentato una “certezza” e abbandonarsi, invece, ad un nuovo amore e a tutte le “incertezze” che esso comporta.

“Come fate tu e Anna a far funzionare la vostra relazione? Lo fate sembrare così semplice.”
“Stare con Anna è semplice. Lei è quella giusta.”
Quella giusta.

Lola and the boy next door di Stephanie Perkins racconta la storia di un amore lungo una vita, vissuto tuttavia nella paura di rivelare i propri sentimenti e rischiare così di perdere una splendida amicizia. Un amore dolce, silenzioso, vissuto sotto la luce della luna e delle stelle in attesa di un gesto o una parola che tarda ad arrivare,  un amore che va oltre le imperfezioni, abbracciandole e amandole come pregi.

So che non sei perfetta.
Ma sono le imperfezioni che rendono una persona perfetta per qualcun altro.

Stephanie Perkins con la sua scrittura così maledettamente capace di trasmettere milioni di emozioni, ancora una volta ha dato vita ad una storia e a personaggi che sono certa rimarranno con voi anche dopo aver chiuso il libro e averlo riposto sullo scaffale.


Non paragonerò Lola ad Anna perché sono vicende ambientate in città e con ragazzi talmente differenti, da rendere difficile un confronto. Etienne è inimitabile e su questo non si discute! u_u
Quello che posso dire è che forse in Lola and The Boy Next Door – ho trovato un qualcosa che mi ha dato quel pizzico in più di emozione … soprattutto nei capitoli finali, devo essere sincera. Quei TRE CAPITOLI e la STORIA che lui le racconta e quell’ultima frase … hanno fatto la differenza. (mi sono commossa, okay!!! T__T sono una fontana umana, sigh!)

C’era una volta una ragazza che parlava alla luna…

Nel libro ci sono così tante scene romantiche da far sciogliere il cuore, di cui vorrei parlarvi, ma se non avete letto Lola and the boy next door non vi svelerò nulla e quindi correte, dico CORRETE A LEGGERLO e se invece ve lo siete già divorato… sapete di cosa parlo! ^__^

Rating in Segnalibri: 
5

Uno splendido romanzo d’amore, d’amicizia e di scoperta della propria identità, oltre le imperfezioni e i giudizi degli altri.

E voi, lo avete letto?
Che cosa ne pensate?

Buona lettura,



9 commenti:

  1. Mi devo decidere a leggere qualcosa della Perkins!!!! Assolutamente!!! ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si del leggere qualcosa della Perkins! Sono certa che ti innamorerai dei suoi libri!! *__*

      Elimina
  2. Per non parlare dei papà di Lola, che erano simpaticissimi!
    Ora dobbiamo proprio leggere Isla!! *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops mi si è cancellata una parte del commento... ora lo riscrivo ahah
      Ma che bella recensione! *___* Ovviamente già sai cosa penso di questo romanzo, e non posso che confermare ogni parola che hai scritto. Anche per me il finale è stato il tocco in più, che mi ha permesso di amare questo libro incondizionatamente. È di una dolcezza unica, e avevo gli occhi che mi luccicavano mentre leggevo, e anche dopo aver girato l'ultima pagina.. quell'ultima frase oddio *__* Per quanto io abbia adorato Anna, credo che questo mi abbia conquistata un pizzico di più, perché, non so, mi ha emozionata di più. E ho apprezzato molto che l'autrice abbia affrontato temi anche più seri qui, tipo l'alcolismo e l'omosessualità. Per non parlare dei papà di Lola, che erano simpaticissimi!
      Ora dobbiamo proprio leggere Isla!! *O*

      Elimina
    2. Grazieee! ❤
      Hai ragione anche i temi affrontati e le problematiche con i genitori erano un po' più serie e forse più "reali"... I due papà di Lola erano simpaticissimi ! Soprattutto quando facevano i papà gelosi della loro figlioletta! Credo che non passerà molto prima di rileggerlo dall'inizio! :3
      Sul serio non vedo l'ora di leggere Isla e di sapere cosa ne pensi! ^__^

      Elimina
  3. Ho un amore incondizionato per Lola e Cricket *-*
    Sono semplicemente unici insieme, lui è un dolciotto e lei ha una di quelle personalità da artista che uno non può che apprezzare.
    Devo ancora leggere Isla, è lì che mi aspetta da mesi ormai xD
    Il mio preferito comunque rimane proprio Lola and the boy next door ^*^ awww. (scusa lo sproloquio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha tranquilla! ne so qualcosa di sproloqui * tossicchia * vedi recensione * tossicchia di nuovo*

      anche io ho Isla che mi aspetta da qualche mese, e non vedo l'ora di leggerlo! *__*
      Lola e Cricket avranno sempre un posticino nel mio cuore di lettrice... sono davvero dolcissimi!!<3

      Elimina
  4. Complimenti per la recensione, è bellissima! *__*
    Non sono ancora riuscita a leggere questo libro, ma ho tutte le intenzioni di rimediare :) spero di riuscire a smaltire le letture in arretrato e leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! <3
      Leggilo appena puoi!! spero tanto che ti piaccia ... ^___^ poi fammi sapere se ti è piaciuto! :D

      Elimina

Ogni commento è per me come un pizzico di polvere fatata ... Grazie! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...