SEZIONE SPOILER | QUEEN OF SHADOWS by Sarah J. Maas

Benvenuti nella sezione Spoiler della recensione di Queen of Shadows di Sarah J. Maas. Proseguite a vostro rischio e pericolo! XD

Vorrei farvi vedere solo la quantità spropositata
di segnalibri che ho messo nella mia copia! o.0
Se avete finito di leggere QoS, allora continuate pure a leggere e chiacchieramo insieme di tutto ciò che è accaduto in questo quarto volume della serie Throne of Glass.
***Quella che segue non è una recensione, si tratta solo di pensieri random e riflessioni su quanto è accaduto o potrebbe accadere nel prossimo capitolo della Serie.***
Date anche voi sfogo ai vostri pensieri nei commenti! <3

Prima di tutto: DORIAN. I suoi capitoli sono stati per me quelli più “dolorosi” da leggere. * Povero tesoro… * . Nel rapporto Celaena-Chaol-Dorian, quest’ultimo è sempre stato l’elemento che faceva da collante tra gli altri due e anche in QoS il nostro Principe è stato - alla fine - ciò che ha condotto Chaol e Aelin verso la collaborazione, nel disperato tentativo di liberarlo dal Valg. Mi mancano così tanto quei capitoli iniziali nella serie in cui loro tre erano inseparabili… e sono felice che al meno alla fine di QoS essi siano riusciti a recuperare un po’ di quell’amicizia che c’era tra loro, anche se il nuovo ruolo di Aelin e gli ultimi eventi hanno cambiato inevitabilmente le cose.

Passiamo ora alla mia DELUSIONE: la mia “Ship” preferita Chaol/Celaena è miseramente affondata, per sempre… non riesco ancora a crederci! L’unica cosa che mi consola è che almeno alla fine Chaol sia ritornato in sé e abbia smesso di considerare Aelin un mostro. I primi capitoli tra Chaol e Aelin sono stati davvero fastidiosi da leggere: troppo rancore, rabbia e violenza nelle loro parole… sembrava quasi di aver di fronte altri personaggi. Infatti, sono molte le recensioni negative che ho letto riguardo a questo aspetto, molti hanno sottolineato come Chaol e Aelin fossero out of character. Questo è ciò che penso io: la rabbia è comprensibile e sicuramente la lontananza ha reso tutto più difficile. Infatti, solo nel momento in cui entrambi sono riusciti a chiarirsi con calma e a raccontare quanto avevano vissuto nel periodo di separazione, il loro rapporto è finalmente tornato civile, permettendo di ripristinare il rispetto reciproco, la fiducia e l’amicizia perduta.
 
Un aspetto che invece non mi ha convinto fino in fondo è stato il rapporto/romance tra Chaol e Nesryn. Sebbene avrei potuto accettare il fatto che il Capitano potesse aver avuto altre donne prima di Celaena, il fatto che questa Nesryn (a scanso di equivoci, il suo personaggi mi piace!) sia comparsa proprio ora, quasi all’improvviso… mi sa tanto di “cerchiamo di dare un lieto fine al quel poveraccio di Chaol che non potrà più avere Celaena”. Che cosa ne pensate voi?

In QoS, Aelin sembra seguire una sorta di To-do List dalla quale elimina pian piano tutto e tutti coloro che le hanno fatto un torto negli anni precendenti: Arobynn, così calcolatore, subdolo e malvagio si è meritato la fine che ha fatto, soprattutto per ciò che aveva fatto a Sam. Ho apprezzato molto la scena in cui Aelin, accompagnata da Rowan, va a portare alcune pietre sulla tomba di Sam, davvero commovente. Molto bello è stata anche l’amicizia nata tra Aelin e Lysandra. Quest’ultima è stata una sorpresa costante, in particolar modo nel finale dove il suo intervento sottoforma di un leopardo fantasma (!!!) è stato determinante.
Infine, l’operazione di salvataggio di Aedion dall’esecuzione:  scena fenomenale, alla quale va aggiunto il fatto che Aelin avesse accettato l’aiuto di Arobynn, rendendo tutto così incerto da tenermi letteralmente incollata alle pagine.

È giunto il momento di parlare di (Bro)Romance: se c’era una cosa che forse non mi sarei aspettata, nonostante fosse stato reclamato da molti a gran voce, è stato il romanticismo tra Aelin e Rowan. Non fraintendetemi, mi piace Rowan, ma sinceramente non li avevo cosiderati come una possibile coppia in HoF. Eppure… ad un certo punto mi sono ritrovata in QoS a desiderare che qualcosa accadesse tra loro due. Ed è successo!! *-*
Tuttavia… quanto credete che passerà prima che la Maas ci dia il colpo di grazia? Spero di sbagliarmi.
Ho trovato invece meraviglioso il rapporto che pian piano si crea tra Aedion e Rowan, i primi due membri della ricostituita Corte di Terrasen. Inizialmente Aedion è incredulo, quando scopre che Aelin è stata allenata da Rowan, colui che ha popolato le leggende che sono state narrate ad Aedion fin da bambino (è divertente vederlo quasi fangirlare per Rowan! XD). Nel momento del fatidico incontro tra i due, all’iniziale curiosità si sostituisce un po’ di gelosia… ma ciò che si crea tra i due maschi Fae nell’ultima parte di QoS è uno splendido rapporto di mutuo rispetto, amicizia: sono disposti a sacrificarsi l’un l’altro nei sotterranei della Torre pur di proteggersi a vicenda dai Wyrdhounds e dall’esercito di Valg. Li adoro! :D


Devo assolutamente menzionare Manon. Se in HoF il suo personaggio mi era stato abbastanza indifferente, in QoS ho imparato ad amarlo. È stato bellissimo veder crescere in lei dei sentimenti, grazie soprattutto alla storia raccontatale dalla cugina Asterine. Quando Manon le chiede “che cosa si prova ad amare?” è stato splendido leggere la sua curiosità verso un sentimento così tanto osteggiato dal suo Clan. E quell’ultima scena in cui Manon compare insieme ad Abraxos sul nuovo muro di vetro di Rifthold, per assicurarsi che Aelin avesse ricevuto il suo messaggio e che la vita di Dorian fosse stata risparmiata, beh lascia presupporre nuovi e interessanti legami sentimentali, che non vedo l’ora di esplorare.

Le mie scene preferite? L’epico scontro tra Aelin e Manon. Awsome!  Spero di poterle vedere nei prossimi libri combattere l’una a fianco dell’altra… sarebbe magnifico: la selvaggia Blackbeak e la “fire-breathing bitch-queen”, una coppia terribilmente mortale per tutti coloro che si pongono sulla loro strada!
Tra le scene che mi sono rimaste nel cuore ci sono certamente l’incontro desiderato tra Aelin e Aedion (il mio tesssorrooo)… mi ha commosso: finalmente Aelin ha recuperato almeno un frammento della sua famiglia andata in pezzi a causa del Re di Adarlan!
Altra scena da ricordare è sicuramente quella nell’ultimo capitolo, quando Aelin, Rowan e Aedion mettono piede finalmente a Terrasen.
Non mi soffermo sul finale perché vi terrei qui altre due ore, ma vi basta sapere che ho temuto il peggio per Chaol e Dorian... e sinceramente non credo molto alle parole del Re… c’è qualcos’altro sotto, ne sono certa.

Un particolare che non dimenticherò? Il pezzetto del mantello che Celaena aveva donato a Kaltain: nessuna oscurità può cancellare un atto di puro altruismo.

Qual è la vostra scena preferita?

Insomma, l’ho finito e già ho voglia di rileggerlo! Non vedo l’ora di leggere il quinto volume della saga … sperando di ricevere presto notizie sul titolo e la cover!
Grazie per avermi seguito in questo (inquietante) sproloquio, ma avevo proprio bisogno di parlarne… spero di non avervi annoiato! <3

A presto,

6 commenti:

  1. Allora. èwè *si prepara*
    A me, sinceramente, non dà tanto fastidio che la situazione Celaena/Aelin+Chaol si sia schiantata. Sono cose che succedono, la rabbia reciproca iniziale è una cosa concreta, per questo odio quando leggo "out of characters". Credo che ci sia stato uno sviluppo, di nuovo, molto concreto e su questo punto non ho nulla da recriminare; non mi piace solamente il fatto che Chaol non mi è sembrato il solito Chaol (ma non per questo "out of character", sottotono più che altro), e che Nesryn sia stata messa lì solo perché tutti dovevano essere in qualche modo accoppiati a qualcuno (è un dettaglio che ho notato in tutto QOS). L'ho odiato per aver chiamato Aelin 'mostro', però. (Che intreccio di pensieri su questo personaggio. XD)
    La situazione Aelin+Rowan è tutta un'altra cosa. XD Temevo succedesse, e infatti è successo. Come dice Aelin, a me non interessa con chi sta e so che la Maas non può accontentare tutti, ma personalmente sono contro Aelin+Rowan. Le scene in cui sono insieme mi sono piaciute tantissimo *blush*, ma solo queste, non i due personaggi coinvolti. Rowan è adorabile, ma avrei voluto rimanesse semplicemente il suo carranam.
    Sulla scena di Sam non mi pronuncio perché potrei rimettermi a piangere come un'idiota. ç.ç
    Per il resto, adoro Aedion e Manon fin dalla primissima volta che sono comparsi in HOF. Aelin+Manon is real e sono letteralmente su di giri asdfghjkl *^* e cavolo, Lysandra! Non avrei mai potuto immaginare che fosse una shapeshifter: ora la adoro tantissimo perché all'inizio mi è sembrata giusto un personaggio su cui far ricadere negatività da parte di Celaena, ora invece il loro rapporto è fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione sul fatto che il comportamento di Chaol e Aelin sia frutto di emozioni concrete e non di "ooc" !
      Per Aelin- Rowan, il loro rapporto mi è piaciuto in QoS, anche se secondo me questa evoluzione del loro rapporto non era necessaria... ripeto, mi piace, ma continuo a preferire il rapporto platonico e di profonda amicizia che avevano in HoF...
      Aedion lo adoro... non c'è molto da dire! XD

      Grazie per aver letto tutti questi miei rambling thoughts! ♡

      Elimina
  2. Mi trovi molto d'accordo: anzitutto, Chaol e Nesryn insieme mi sembrano un pò forzati, devo ammetterlo. Non credo che siano necessariamente sbagliati l'uno per l'altra eh, ma non li sento. Non so come altro spiegarlo.
    Dorian, il mio piccolo bambino. E' stato uno strazio vederlo così, senza umanità, senza un briciolo dell'essenza di cui era fatto prima. Vederlo tornare in sè alla fine è stato come sorseggiare un bicchiere d'acqua fresca, si, ma se la Maas me lo fa finire con Manon giuro che le scrivo una mail di tutto punto u.u
    DORIAN ED AELIN devono finire insieme. E parlando proprio di ship.. che strazio eh! Sono totalmente pro Aelin e Dorian (si era notato credo) ma anche Aelin e Rowan sono magnifici insieme. Adoro come Rowan sia in grado di fortificarla, di metterla davanti alle sue responsabilità. Adoro come è in grado di accettarla per la persona che è.
    Cosa che, ovviamente, mi riporta al personaggio di Chaol. Al contrario di molte persone non ho mai shippato Chaol e Aelin insieme, mai. E dopo questo libro il nostro valoroso ex-capitano della guardia è stato declassato ulteriormente a personaggio del tipo: spero vivamente che un colpo in testa ti faccia ritornare in te, amico.
    Niente da dire su Lysandra ed Aedion: perfetti. Un'aggiunta necessaria a mio parere.

    Comunque Queen of Shadows è un romanzo di passaggio tra due mondi, una sorta di world building di mezzo in attesa di quello che verrà (dato anche il finale mooolto quieto). Sono troppo in ansia per il 5° libro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh povero Dorian, il finale mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo! *-* Se la Maas fa finire insieme Dorian e Manon mi unisco anche io alla lettera di protesta! XD
      Aelin e Rowan mi piacciono molto insieme e, come ho detto, ad un certo punto, dopo tutte quelle scene hot tra i due, ho sperato che accadesse qualcosa tra i due, anche se per me il loro rapporto era perfetto così com'era in HoF! Il fatto che si sostengano e completino a vicenda, non deve necessariamente sfociare sempre in una relazione amorosa... bah! XD

      Mi è piaciuto moltissimo ciò che hai scritto alla fine, cioè il fatto che QoS sia un romanzo di passaggio! Sono completamente d'accordo: credo che qui si sia conclusa la parte di storia che aveva per protagonista Celaena e ora Aelin può finalmente prendere il suo posto come regina di Terrasen ! Voglio il 5° !!! *-* ♡

      Elimina
  3. *sorseggia la sua acqua*
    * si schiarisce la gola*
    Premesso che i primi trenta capitoli (più o meno) una tortura da leggere, no anzi un'istigazione al nazzismo e a parendere a sventole un paio di persone A CASO.

    Detto questo Aedion mi è piaciuto in HOF ma qui è...awww---voglio uno spin off su di lui, datemelo,datemelo,datemelo (sia lo spin off sia lui...cioè mi accontento dai xD)!!

    Manon & Lysandra si sono rivelate MI-TI-CHE.

    Chaol...mi viene sempre voglia di corrergli incontro con una coperta e la cioccolata per fargli pat-pat sulla spalla. Miss plot device overo Faliq mi è piaciuta; certo che il suo tempismo nell'apparire è stato perfino troppo perfetto; tuttavia nonostante tutto ho apprezzato le loro scene insieme sopratutto quella del tempio e di quando Chaol si risveglia. Ma poi perchè ce l'hanno tutti con questo povero amore bistrattato dalla Maas? Comunque secondo me è Chaol finalmente ha smesso il brooding-time e sono curiosa di vedere cosa combinerà nel 5 dopo che si è rimesso in sesto perchè DEVE rimettersi in sesto O UCCIDO LA MAAS.
    Sempre riguardo a lui,UNA frase mi ha lasciato particolarmente di MERDA (Tu sai quale) e anche alcuni particolati (Tu sai quali).

    Tutto sommato è stata una bella lettura, con molte soprese, con molti batticuori (la scena del tempio oww teneraa!) ma la scena del cuore è stata quella del finale tra Dorian e Chaol (come ben sai) anche se una menzione d'onore la meritano anche: la reunion tra Aelin e Aedion; quella tra Aelin e Dorian sul ponte di vetro, le scene da "tutta la combriccola riunita" (sia aelin-dorian-chaol sia con l'aggiunta delle new-old-entries rowan-aedion-lysandra...è stato bello vederli "lavorare" tutti insieme <3.<3 dopo tanto partire xD).

    La scena della tomba di Sam mi ha semi-commosso nonostante Sam mi sia stato pressoché indifferente (eccetto dopo aver letto l'ultima novella, quella che parla della sua morte....sigh sigh povero).

    L'unico personaggio che per ora mi lascia indifferente è Elide. Vedremo cosa deve combinare. xD.

    Poi uhm many cheers per la morte del Re e di Arobynn, corro a ballare sulle vostre tombe. Good riddance!!

    Dorian, cosa gli devo dire? E' bellissimo saperlo libero dal valg e non solo ma vedere come da principe sia passato definitivamente a Re (processo iniziato a HOF). <3 Lo amo sempre di più!!
    Riguado alla ship con Manon...well l'idea mi perplime assai--spero sia una cosa in amicizia.

    Il romance tra Aelin x Rowan non mi è dispiaciuto nonostante tutto. Tuttavia rimango convinta che poteva essere evitato almeno per questo libro. NOn capisco mai perchè in molti libri, un uomo ed una donna non possano completarsi a vincenda, sostenersi etc senza per forza essere amanti. Smettiamola con questo cliché dai.

    La parte del pezzetto del mantello mi ha comosso, povera T.T

    Che altro? Dio ci salvi tutti! Ho già l'ansia per il 5! Però devo dire che nonostante tutto questo finale è soddisfaciente, è la fine che precedede un nuovo inizio (come dicono gli stessi personaggi); non finisce in un cliff hanger, ma con senso di "conclusione" , di speranza e di nervosa attesa per il futuro (e per la guerra imminente).

    RispondiElimina
  4. Non posso essere più d'accordo. Anche io ho apprezzato tutte le relazioni che l'autrice ha incentrato! Un personaggio che non hai menzionato ma che secondo me ha dato un grande contributo alla trama è Lysandra. La sua evoluzione da spuzzettina a bad girl perché non so come meglio definirla mi è piaciuta un sacco!
    Anche la relazione Aelin-Rowan...che dire? la Maas ci ha lasciato proprio con un finale contentino ma io voglio sapere di più!! Quando ho visto che sono previsti ancora due libri ho tirato un respiro di sollievo.

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡