29 giugno 2016

Blog Tour: GIOVANE RAGAZZA SCOMPARSA di Alexandra Burt | Tappa #4 - Studio del Thriller Psicologico


Miei cari lettori, 
oggi sono lieta di ospitare sul blog la quarta tappa del Blog Tour dedicato al romanzo GIOVANE RAGAZZA SCOMPARSA di Alexandra Burt!
Ringrazio infinitamente la mia adorata Sonia di Il Salotto del Gatto Libraio per avermi coinvolto in questa iniziativa e per avere sempre idee originali!! ♡

Nella tappa di oggi conosceremo da vicino il genere del Thriller Psicologico!

Informazioni e trama

Titolo: GIOVANE RAGAZZA SCOMPARSA
Autore: Alexandra Burt
Editore: NewtonCompton Editori
Data di pubblicazione:
Lingua:
AMAZON | GOODREADS

TRAMA: Estelle Paradise si risveglia in un letto d’ospedale: la sua macchina è stata ritrovata distrutta in fondo a un burrone, lei è ferita e i suoi ricordi sono confusi e frammentari. Poi una terribile verità si fa strada: sua figlia Mia, di soli 7 mesi, è scomparsa. Qualche giorno prima, qualcuno ha portato via la bambina dalla sua stanza. In preda al panico e incapace di ricordare cosa sia successo, Estelle si lancia in un’estenuante ricerca della verità, ma le prove smentiscono la sua versione dei fatti e la donna diventa la principale sospettata agli occhi della polizia e dei media. Estelle sa bene che la chiave per capire cosa è successo quella notte è nascosta nella sua mente: può davvero aver fatto del male alla sua bambina?

Il Thriller Psicologico è un sottogenere del thriller, ma a differenza di quest'ultimo - principalmente incentrato sulla trama e l'azione piuttosto che sui personaggi - il thriller psicologico tende a concentrarsi nello specifico sui personaggi e la loro psicologia, appunto.

I thriller psicologici mirano a creare suspance attraverso il tentativo di due o più personaggi di attaccare la mente dell'altro, oppure utilizzando giochi psicologici e  ingannevoli con gli altri: tutto al solo scopo di demolire lo stato mentale dell'altro.

In alcuni casi la suspance è costruita ricorrendo a conflitti psicologici esistenti all'interno della mente di un unico personaggio. Tali conflitti si configurano spesso come uno sforzo per capire qualcosa che gli è accaduto e, in alcuni casi, essi sono resi ancora più vividi da manifestazioni fisiche.
Molto importante, per comprendere a fondo la psicologia del personaggio, è la back-story, ossia tutti quegli eventi del passato e le motivazioni che possono aver plasmato in qualche modo le sue percezione cognitive attuali.

Sono numerosi i registi che negli anni hanno realizzato film appartenenti a questo genere, tra i quali si possono ricordare Alfred Hitchcock (maestro della suspense, Hitchcock spesso applicava concetti freudiani ai suoi thriller, come in Rebecca, la prima moglie, La donna che visse due volte Psyco),
Richard Kelly (regista di Donnie Darko) e Stanley Kubrick (nel suo film, Arancia meccanica, utilizzò le immagini per insinuare nell'animo degli spettatori un senso di inquietudine e claustrofobia).

Tra i romanzieri che si dedicano al Thriller Psicologico, oltre alla nostra Alexandra Burt, ci sono Mary Higgins Clark ( scrive romanzi quasi sempre focalizzati su donne di successo catturate in diabolici giochi di uomini, che sono di solito psicotici o sessualmente perversi), Lars Kepler (pseudonimo dei coniugi svedesi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho; hanno scritto L'ipnotista, L'esecutore e La testimone del fuoco) e Gillian Flynn (nel suo romanzo L'amore bugiardo - e il film  omonimo che ne è stato recentemente tratto - ha esplorato la complessa psicologia della coppia protagonista).


Per provare a vincere una COPIA CARTACEA del romanzo, vi basta completare il FORM qui sotto!


INDOVINA L'AUTORE MISTERIOSO!

Per indovinare l'autore misterioso di questa tappa, ho deciso di darvi ben due indizi, miei cari investigatori: il primo è un dettaglio della cover, il secondo la prima parola del titolo cifrato... Buon divertimento!!

1. indizio
 

2. indizio
(dove A=1)

 17-5-7-16-5-18-13
_____________________________


 Spero che la tappa e il gioco vi sia piaciuto, io mi sono divertita molto a inventare gli indizi! XD

Vi ricordo il CALENDARIO:

La prossima tappa vi aspetta su Il Colore dei Libri con lo studio dei Personaggi!
Buone Letture e buona investigazione,
________________

Grafica Blog tour a cura di CATNIP DESIGN
sito web: http://www.catnipdesign.it/
Pagina Facebook: Catnip Design - Digital Art




18 commenti:

  1. Bellissima tappa! Mi piacciono moltissimo i thriller psicologici, non vedo l'ora di leggerlo! Spero il più presto possibilee!
    E credo proprio di aver indovinato l'autore *-*

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono moltissimo i thriller, anche quelli psicologici, però tendo a non leggerne tantissimi. Il problema è che guardo mille mila episodi di questo genere e alla fine finisce sempre che so' già come va a finire :\
    L'autore credo proprio di averlo indovinato, non appena ho visto il frammento sono corsa a prendere il libro che pensavo che fosse e.. era lui *o*

    RispondiElimina
  3. Il thriller è il mio genere, ne leggerei a milioni :-) anche se dopo averne letti tantissimi, si diventa bravissimi a individuare il responsabile *_*

    RispondiElimina
  4. Ultimamente sono sempre più attratta da questi libri,viene fuori il lato investigatore di me,non trovo pace finché non vengo a capo della matassa

    RispondiElimina
  5. Mi sto addentrando da poco nel campo dei thriller psicologi, ma più ne leggo e più ne voglio leggere...! *-*

    Il frammento è di una copertina indimenticabile, stavolta l'ho indovinato al volo l'autore! ^^

    RispondiElimina
  6. L'aspetto psicologico nei thriller è proprio quello che mi attira di più, non solo nei libri ma anche neil film e nelle serie televisive - Hitchcock è stato un maestro e sono assolutamente ossessionata dal Bates Motel.
    Un thriller giocato bene sulla psicologia è forse più avvincente di quelli tutti azione e omidici.

    Il frammento di copertina mi ha subito fatto venire in mente il libro! :)

    RispondiElimina
  7. i thriller psicologici mi fanno impazzire! bello!

    RispondiElimina
  8. Bella tappa... un romanzo davvero intrigante... staremo a vedere

    RispondiElimina
  9. E infatti i thriller di questo genere mi piacciono molto, infatti gli autori da te nominati ..li ho letti..io aggiungerei anche Wulf Dorn..

    RispondiElimina
  10. Io adoro i trhiller psicologici *-*

    RispondiElimina
  11. Bellissima tappa e molto divertente il gioco! Ci ho messo un po' a esaminare bene la cover e il codice segreto, spero di aver capito bene ahha! Questo libro comunque sembra molto interessante, sarebbe tra i miei primi veri Thriller!*-*

    RispondiElimina
  12. I thriller psiocologici sono il tipo di thriller che prediligo perchè li trovo più affascinanti e anche perchè non sono proprio un'amante dell'azione. Purtroppo ne ho letti davvero pochi, ma mi andrò a informare su quelli che hai citato in questo post :)

    RispondiElimina
  13. Bella tappa, amo i Thriller :)
    Stavolta ho indovinato l'autore, mi è subito venuto in mente :)
    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
    - Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    - Ho il mi piace alla pagina " Newton Compton Editori " con il profilo Elysa Pellino
    -Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207433976541362?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/748274977577799680
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/UtCzzr1Jeqv

    RispondiElimina
  14. Amicaaaaa grazie :-* fighissima cmq questa tappa non vedevo l'ora di leggere quello che ti ravioli fuori ihihi

    RispondiElimina
  15. Amicaaaaa grazie :-* fighissima cmq questa tappa non vedevo l'ora di leggere quello che ti ravioli fuori ihihi

    RispondiElimina
  16. Io adoro i thriller psicologici! Il mio preferito rimane La Psichiatra di Wolf Dorn!! Per capire il libro nascosto ci ho impiegato più tempo del solito!! :P

    RispondiElimina
  17. I thriller psicologici sono molto interessanti,mi piacciono molto. Alcuni dei titoli che hai menzionato li ho già letti,per non parlare dei film di Hitchcock, lui era un vero genio!

    RispondiElimina
  18. Bellissimi i thriller psicologici,
    Hai pubblicato i nomi di alcuni registi e autori tra i più importanti a mio avvisto.

    E poi hai "nominato" il mio film preferito in assoluto.... DONNIE DARKO <3

    RispondiElimina

Please, share your thoughts in a comment down below ! ♡